Salvo Pogliese al congresso nazionale di Capri dei Giovani Imprenditori per parlare della legge sugli “Sgravi fiscali per l’imprenditorialità giovanile e femminile in Sicilia.”

L’on. Salvo Pogliese, vicecapogruppo del Popolo della Libert√† all’Ars, insieme all‚Äôassessore alle Attivit√† Produttive, Marco Venturi, ha rappresentato la Regione Siciliana al workshop ‚ÄúSud: il punto di partenza per la ripresa dell‚Äôeconomia italiana‚Äù, organizzato a Capri nell‚Äôambito del 26¬∞ convegno nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Al laboratorio, che ha messo a confronto l’esperienza delle varie Regioni italiane, hanno partecipato Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, e Paolo Gatti, assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo, nonché Silvio Ontario, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia, e Antonio Perdichizzi, membro della giunta di Confindustria Catania.

Salvo Pogliese ha portato a Capri il caso della legge n. 11/2011 da lui promossa e approvata all’unanimità dall’Ars, “Sgravi fiscali per incentivare l’imprenditorialità giovanile e femminile in Sicilia”.

«La normativa», ha spiegato l’esponente PdL, «prevede l’esenzione dall’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap) per cinque anni per tutte quelle imprese con sede ed operatività in Sicilia che si costituiranno entro il 2012. Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’età del loro titolare, per le imprese giovanili, sia compresa fra i 18 e i 40 anni. Nel caso di organizzazione in forma societaria, il requisito suddetto deve essere posseduto dalla maggioranza dei soci». Per Pogliese, «si tratta di una iniziativa molto incisiva che permette di capitalizzare altre novità importanti dal punto di vista fiscale volute dal governo nazionale, come la tassazione forfettaria del 5% per quanto riguarda le imprese giovanili under 35. Quindi gli imprenditori siciliani under 35 possono cumulare questa tassazione forfettaria al 5% per tutte le imposte di competenza nazionale con l’esenzione totale dell’Irap per cinque anni».

Vivo apprezzamento per la legge promossa dall’on. Pogliese √® stato espresso in particolar modo da Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, che ha manifestato la volont√† di promuovere una eguale normativa anche in Calabria.

 

Comments & Responses

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>