70° anniversario dello Sbarco in Sicilia: al via la Mostra internazionale di modellismo storico

Nell’ambito del programma di manifestazioni per ricordare il 70° anniversario dello sbarco in Sicilia, stamattina è stata aperta la Mostra internazionale espositiva e competitiva di modellismo storico, allestita alle Ciminiere, nei locali attigui al Museo storico dello sbarco in Sicilia 1943.

“Abbiamo ritenuto opportuno utilizzare la stessa sede, che già in passato ha ospitato importanti esposizioni di modellismo, – ha sottolineato, subito dopo il taglio del nastro, l’on. Salvo Pogliese, vice presidente dell’Assemlea regionale siciliana, che ha organizzato il programma di manifestazioni Рnon solo perchè già apprezzata dagli esperti di questo affascinante segmento del collezionismo, ma anche per la sua immediata vicinanza al Museo dello sbarco. I visitatori potranno, ad esempio, ammirare uniformi in dimensioni reali e poi la loro minuziosa riproposizione in scala”.

Sono proprio i figurini militari, singoli e in più o meno complessi diorami nei quali tutto è riprodotto con la massima attenzione al particolare, ad essere maggiormente presenti, ma non mancano figurini medievali, fantasy e uniformi originali della II Guerra mondiale e altri acessori.

La mostra-concorso, alla quale partecipano circa 120 collezionisti, con un numero complessivi di alcune migliaia di “pezzi”, è organizzata dal Centro siciliano modellismo storico, presieduto da Enrico de Maria, e dall’Associazione GEMINI, presieduta da Augusto Guzzardi, insieme ad Arte aeronautica, che grazie al lavoro manuale e di ricerca di Eleonora Bonincontro ed EnzoVillari propone la ricostruzioni di parti di velivoli utilizzati durante l’ultimo conflito mondiale in dimensioni reali.

La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile fino al 21 luglio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00.

 

Comments & Responses

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>