L’endorsement del FT inchioda l’Europa alle proprie responsabilità sull’emergenza sbarchi

L’endorsement di uno dei più prestigiosi ed autorevoli quotidiani del mondo, il britannico Financial Times, stigmatizzante il comportamento dell’Europa che lascia sole l’Italia e la Sicilia innanzi all’immane emergenza dello sbarco dei profughi, inchioda le Istituzioni europee davanti alle loro responsabilità.

Lo dichiara l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia, commentando un articolo odierno del Financial Times che si schiera apertamente con le richieste italiane di sostegno europeo innanzi agli sbarchi di immigrati sulle nostre coste.

“L’Europa non può più limitarsi a vaghe dichiarazioni di sostegno al nostro Paese” continua l’europarlamentare – “ma deve iniziare a mettere in atto risposte concrete e collegiali per affrontare il problema degli enormi flussi migratori provenienti dal nord Africa. L’Italia e la Sicilia non possono più affrontare da sole il peso dell’esigenza solidaristica verso chi è più sfortunato di noi, e fugge da guerre e povertà cercando salvezza in Europa, soprattutto se ci va a discapito, come purtroppo sta accadendo, della salvaguardia della sicurezza della nostra terra e del nostro popolo”.

“La risposta al problema sbarchi non può certamente essere Mare Nostrum” – conclude Pogliese – fallimentare operazione che ha trasformato la nostra Marina Militare in un servizio traghetti‚ e ha agevolato gli scafisti e i flussi migratori in entrata, come testimonia il dato che registra l’aumento dell’823% del flusso migratorio verso le coste siciliane nei primi 6 mesi del 2014 rispetto agli stessi mesi del 2013″.

Comments & Responses

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>